Progetto Lavoro

Group of business people assembling jigsaw puzzle, team support and help concept

Progetto Lavoro: Orientamento e formazione

Il Progetto “Lavoro e formazione” si pone come obbiettivo il supporto della persona in un percorso di ricerca occupazionale ed inserimento nel mondo del lavoro.

Questo sostegno viene realizzato seguendo tre passi fondamentali:

• raccolta dati e Curriculum Vitae delle persone alla ricerca di occupazione;
  • contatto con diverse aziende in modo da poter realizzare una rete di canali ai quali proporre i curriculum vitae che ci pervengono;

In concomitanza ed a supporto della fase di ricerca, che non sempre porta a risultati tangibili in breve tempo, la Fondazione offre la possibilità di seguire un percorso formativo atto a fornire alla persona particolari requisiti richiesti ad oggi dal mercato del lavoro e dalla società. Tramite tali attività, giovani alle prime esperienze sono preparati a sostenere, con più serenità, colloqui efficaci con potenziali datori di lavoro mentre, per coloro che sono in stato di disoccupazione, sarà occasione per recuperare autostima ed affrontare con più grinta percorsi di selezione per eventuali offerte.

Oltre a quanto sopra citato, la Fondazione si propone talvolta di mettere a disposizione corsi formativi per l’apprendimento di metodiche relative ai lavori artigianali e non solo. In particolare, riguardo ai lavori artigianali, sarà occasione per il candidato di riscoprire e apprendere metodiche relative ai “vecchi mestieri”. In occasione di offerte di lavoro relative all’ambito artigianale il candidato possiederà quindi competenze idonee e buone manualità per svolgere un lavoro altamente specializzato nel rispetto degli standard qualitativi richiesti.